Fino a qualche anno fa – sebbene in alcuni stati esteri e soprattutto negli U.S.A. il fenomeno degli acquisti on line si era già consolidato nelle abitudini delle persone – in Italia comprare via internet procurava ancora timori e scetticismo.

C’era, innanzitutto, la paura del dover trasmettere i dati della propria carta di credito a “fornitori sconosciuti” e poi anche quello di non ricevere la merce o riceverla differente dalla presentazione fotografica presente sul sito di riferimento.

Oggi stiamo assistendo, invece, ad un vero e proprio boom degli acquisti on line e pare che la situazione propenda sempre di più ad allargarsi.

Ma quali sono i vantaggi degli acquisti on line?

Possiamo tranquillamente affermare che, in un modo talmente frenetico come quello in cui viviamo, spesso e volentieri il poter effettuare delle compere attraverso il proprio computer, cellulare o tablet, ci solleva da tante preoccupazioni.

Uno dei principali vantaggi, difatti, degli acquisti on line è quello di poterli effettuare da qualsiasi posto ed in qualsiasi momento della giornata. E’ molto frequente che chi lavora tutto il giorno e magari su turni settimanali, non avendo tempo da dedicare allo shopping tra le vie dei negozi, effettui i propri acquisti durante le ore non lavorative, comodamente da casa. Le applicazioni che si possono scaricare sugli smartphone hanno reso ancora più facile e comoda questa modalità, permettendo realmente di fare le proprie spese anche dai posti più sperduti del mondo, a patto che siano raggiunti da rete wi-fi.

L’altra comodità è quella di risparmiare un sacco di tempo nell’effettuare le proprie scelte. Comprare on line evita di dover “rimbalzare” da un negozio all’altro, in cerca dell’oggetto ideale, perché anche solo navigando fra le pagine internet si possono visionare e comparare un’infinità di prodotti, sia in termini di caratteristiche che di prezzo. Così, oltre al risparmio di tempo – sapendosi giostrare fra i vari portali e-commerce – si potrà anche ottenere un notevole risparmio economico.

Non dimentichiamoci, inoltre, che attraverso il web ci si può fare recapitare le merci direttamente a casa propria da qualsiasi parte del mondo.

Anche gli articoli veramente ingombranti, per i quali bisognerebbe dotarsi di mezzi speciali per poterne effettuare il ritiro, attraverso dei semplici click potranno arrivare fino alla soglia di casa, sostenendo delle contenute spese di spedizione. Abbiamo appositamente definito le spese “contenute” poiché i grandi siti di commercializzazione di merce on line hanno speciali accordi con le varie ditte di trasporto.

Si azzereranno, poi, le code alla cassa, si eviterà la folla, si ottimizzeranno i tempi di ricevimento della merce in quanto parecchi siti danno la possibilità di consegna veloce, si potranno trovare articoli di nicchia che spesso si fa fatica a reperire nel proprio circondario.

Un altro vantaggio molto utile e interessante è quello di poter accedere alle recensioni di chi ha già effettuato il medesimo acquisto on line ed ha già avuto modo di testare l’articolo acquisito.