Abbandoniamo l’idea che i cruciverba siano passatempi per anziani sotto l’ombrellone, e facciamo riferimento al fatto che tutto il mondo dovrebbe tornare a svolgere queste piccole azioni volte a stimolare positivamente la nostra mente, che ne avrà effetti più che positivi, prevenendo l’invecchiamento e la perdita delle attività cognitive.

Come funziona un cruciverba?

Il cruciverba, chiamato anche parole crociate è un gioco molto diffuso tra le persone facenti parte della fase dell’età adulta, tuttavia questo range d’età dovrebbe allargarsi anche ai bambini e gli adolescenti.
Attraverso varie associazioni di parole e definizioni, chi fa uso del cruciverba dovrà trovare una parola perfetta per ciò che chi ha creato il gioco ci chiede (Es: Capitale d’Italia = Roma).Grazie a questo gioco le nostre attività cognitive andranno via via aumentando, portandoci moltissimi vantaggi nella nostra vita quotidiana.A cosa serve fare i cruciverba?
Recenti studi hanno dimostrato che effettuare regolarmente giochi enigmistici aumenta le capacità cognitive della nostra mente. Inoltre, il cruciverba tende a rendere più fluente la nostra proprietà linguistica, incrementando numerose parole nel nostro vocabolario.Non ancora dimostrata ma in fase di sperimentazione la possibilità che risolvere regolarmente un cruciverba ridurrebbe la possibilità di Alzheimer, patologia neurodegenerativa che porta alla riduzione del numero di neuroni del nostro cervello, conseguenza delle numerose dimenticanze, fino alla perdita totale della propria autonomia.

I luoghi ideali per divertirsi con un cruciverba.

Ogni momento della giornata è ottimo per svolgere un cruciverba, e ogni luogo di tranquillità potrebbe essere perfetto.In treno o in aereo per passare il proprio tempo e unendo l’utile al dilettevole, aumentando di molto le proprie abilità, oppure al mare sorseggiando un cocktail o una granita sotto il sole.Ognuno di noi dovrebbe sempre portarsi dietro un cruciverba per ingannare l’attesa e i tempi morti con un ottimo passatempo, evitando di concentrarsi sempre sui propri smartphone.

Come semplificare la riuscita dei cruciverba

Inizialmente la soluzione del cruciverba potrebbe risultare complicata, in quanto non si è abituati ad avere una certa elasticità mentale fondamentale nella ricerca della definizione da incastrare.
Molti siti, fortunatamente ci vengono in soccorso, aiutandoci nell’impresa. Un valido esempio è www.cruciv.it che ci permette di ricercare una parola attraverso la definizione, trascrivendo la richiesta del gioco enigmistico, oppure da vocabolario, inserendo nel portale le lettere di cui si dispone grazie alle altre parole trovate.