Proposte per le scuole

… C’era una volta un pezzo di marmo…
Nel laboratorio per le famiglie e per la scuola dell’infanzia e primaria si insisterà sul concetto di forma “liberata” dalla materia utilizzando materiali diversi per la composizione di una scultura personale.
La visita in mostra darà lo spunto per analizzare i movimenti delle forme di marmo e della voluta alternanza tra le superfici lisce e lucidate delle parti rifinite e la sbozzatura volutamente lasciata grezza del blocco di pietra.
Nella fase laboratoriale ciascun partecipante proverà, mediante un apposito telaio, a far uscire da una superficie una parte del suo corpo come esemplificazione della materia che fuoriesce dal blocco di pietra. In un secondo momento ognuno si cimenterà creando una piccola scultura personale con oggetti vari assemblati insieme in modo diverso.
Tipologia attività: itinerario laboratorio
Durata: 75 min.
Destinatari: Scuola dell’Infanzia e Scuola Primaria, famiglie (ragazzi 6-11 anni), 25 pax su prenotazione.

Calendario famiglie: 22 febbraio; 22 marzo, 26 aprile, 24 maggio ore 16.30

Come un sogno di pietra.
In occasione della mostra su Rodin sarà proposta una visita base per singoli, gruppi e per la scuola primaria e secondaria che si pone l’obiettivo di mettere in luce la straordinaria capacità di Rodin di plasmare il marmo; verrà spiegato anche il funzionamento dell’atelier, la divisione dei compiti di lavoro e le varie tecniche utilizzate per le sculture.
Tipologia attività: visita mostra
Durata: 60 min.
Destinatari: Scuola Primaria e Secondaria, 30 pax su prenotazione; singoli ogni domenica alle ore 11.00.